loader image
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia

Diagnosi energetica 2019: le nuove linee guida Enea

Indice dei contenuti

Nuove indicazioni da ENEA in vista della prossima diagnosi energetica.

 

Cambia il portale e cambiano le linee guida. Queste le principali novità annunciate da ENEA che comunica l’arrivo di un nuovo portale e di nuove procedure per adempiere all’obbligo di comunicazione per le prossime diagnosi energetiche.

 

La comunicazione di diagnosi energetica

 

Ritorna l’obbligo di diagnosi energetica che i soggetti obbligati sono chiamati ad adempiere entro il 5 dicembre 2019. Un obbligo con cadenza quadriennale la cui comunicazione all’ENEA deve rispettare precise indicazioni.

 

Come previsto dalla normativa (D. Lgs. 102/2014) e dalla nota del MISE del 14 novembre 2014, i soggetti interessati devono effettuare la diagnosi energetica entro il 5 dicembre 2019 e comunicarla all’ENEA insieme ai dati relativi al monitoraggio energetico aziendale.

 

I cambiamenti annunciati dall’ENEA

 

ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha annunciato che ci saranno cambiamenti in merito alla comunicazione di diagnosi energetica.

 

Le novità riguardano il portale online, tramite il quale dovrà avvenire la comunicazione, e le linee guida da seguire per svolgere e definire le procedure di diagnosi energetica.

 

Perché ENEA sceglie di cambiare?

 

ENEA sceglie di rendere più agevole il lavoro dei soggetti interessati. I cambiamenti annunciati hanno lo scopo di semplificare la procedura dell’inserimento dati e chiarire i concetti per la clusterizzazione, il monitoraggio e il rapporto di diagnosi da comunicare.

 

Le novità sul portale ENEA

 

ENEA sceglie di riorganizzare l’intera sezione dedicata agli inserimenti online e di aggiornare tutto il portale di caricamento delle diagnosi al fine di conseguire a una serie di obiettivi identificati a seguito delle acquisizioni delle diagnosi avvenute nel periodo 2015-2018.

 

Il portale messo a disposizione dall’ente cambierà entro giugno 2019 mentre l’attuale portale resterà comunque aperto e potrà essere utilizzato per le comunicazioni dei risparmi energetici ai sensi dell’art. 7 comma 8 del D. Lgs. 102/2014.

Sarebbe opportuno non utilizzare l’attuale portale ENEA per l’inserimento dei dati e attendere quello nuovo.

 

Per la comunicazione delle prossime diagnosi energetiche non sarà possibile utilizzare la vecchia registrazione al portale, bisognerà effettuare la registrazione di un nuovo account.

 

Le novità sulle linee guida ENEA

 

Per le prossime diagnosi energetiche bisognerà attenersi alle novità che ENEA pubblicherà per le linee guida. Le novità riguardano i concetti di clusterizzazione e monitoraggio di diagnosi che dovranno attenersi a nuovi parametri e alle modalità di redazione del rapporto di diagnosi da svolgere.

 

ENEA si impegna a pubblicare sul sito anche i fogli di calcolo aggiornati per il riepilogo dei dati, un format per agevolare la procedura di clusterizzazione e un file contenente le modalità operative che i soggetti interessati da sistemi di gestione ISO 50001 dovranno seguire per adempiere all’obbligo di diagnosi.

 

Diagnosi energetica: un obbligo da rispettare

 

Secondo il D. Lgs. 102/2014 sono le imprese energivore e le grandi imprese le aziende che devono effettuare la diagnosi energetica con cadenza quadriennale dalla prima.

 

Quest’attività consiste in un’analisi sistematica di dati volta a definire i consumi energetici prodotti dall’azienda, individuare gli sprechi energetici presenti, confrontare le performance energetiche dei siti analizzati e individuare eventuali interventi di miglioramento e di efficientamento energetico.

 

Affrettati, informati e rispetta l’obbligo di diagnosi!

Amministratore

Storie

Ascolta la testimonianza di chi ha scelto i nostri percorsi di trasformazione digitale e sostenibile.

Press

Comunicati e pdf scaricabili: la nostra rassegna stampa.

Iscriviti a Sustaintech views, per ricevere news, approfondimenti e consigli sulla sostenibilità aziendale.

Con il primo numero riceverai Comunicare la sostenibilità, la guida pratica all’utilizzo delle azioni da intraprendere per evitare il greenwashing.

La tua iscrizione è stata effettuata con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, riprova.

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Tecno Group’s companies

Transition Accounting

Digital Transition

ESG Advisor

Sustainable Finance

Energy

Network

Certificazioni

2024 © Tecno S.r.l.

Network

Certificazioni

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
 
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.
Numero Verde: 800.128.047
Email: marketing@tecno-group.eu

2024 © Tecno S.r.l.

Il risparmio energetico inizia dal tuo schermo,
come spegnere la luce a casa.

Clicca un tasto o muovi il mouse per riprendere la navigazione.