La ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso” è una norma emanata nel 2011 dall’International Organization for Standardization. Lo scopo della norma è supportare le organizzazioni nell’uso efficiente dell’energia, nell’ottica di: risparmio economico, conservazione delle risorse, climate change, tutela del risparmio energetico e tutela dell’ambiente
Rappresenta una delle più importanti soluzioni presenti sul mercato per quanto riguarda la gestione dell’energia e il raggiungimento dell’efficienza energetica. L’obiettivo principale è consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della prestazione energetica e del sistema di gestione.
Migliorare continuamente la gestione dell’energia: la mission della ISO 50001
La norma ISO 50001:2018, ad adesione volontaria, è valida a livello internazionale e può essere implementata da qualsiasi organizzazione, senza alcun vincolo per quanto riguarda la dimensione, il tipo di attività svolta, l’area geografica. È applicabile indipendentemente dalla quantità, dall’uso e dalla tipologia di energia consumata.
Può essere implementata in forma individuale o integrata ad altre norme di sistema di gestione.
È, infatti, integrabile con le norme ISO 90001 – Sistema di gestione della qualità – , ISO 140001 – Sistema di gestione ambientale – e OHSAS 18001 – standard inglese che identifica il Sistema di gestione e della sicurezza dei lavoratori.
Quali sono i vantaggi della certificazione ISO 50001?
Come indicato nel rapporto di Fire “Indagine sui sistemi di gestione dell’energia certificati ISO 50001 in Italia”, la norma ISO 50001 promuove lo sviluppo sostenibile e genera cash flow per le organizzazioni, le quali investono in nuove iniziative.
Ottenere la certificazione ISO 50001 ti consente di:
- ridurre i costi dell’energia, delle materie prime, di gestione
- limitare l’impatto ambientale, grazie ad un uso consapevole delle risorse
- aumentare l’efficienza energetica
- risparmiare economicamente
- accedere direttamente ai TEE – Titoli di Efficienza Energetica
- migliorare continuamente la gestione energetica dell’organizzazione
Gli obiettivi del sistema di gestione dell’energia
La norma ISO 50001 fornisce alle imprese strategie di gestione e linee guida per aumentare e migliorare l’efficienza energetica, ridurre le emissioni di CO2 e i costi, così da apportare vantaggi competitivi e maggiore profitto.
Gli obiettivi che il sistema di gestione dell’energia si pone sono i seguenti:
- supportare le imprese pubbliche e private a sfruttare nel miglior modo possibile le risorse di energia disponibili, quindi ottimizzare i consumi;
- facilitare la comunicazione sulla gestione delle risorse energetiche;
- promuovere e rafforzare la buona gestione dell’energia;
- sostenere l’applicazione di nuove tecnologie nel settore dell’efficienza energetica;
- semplificare il miglioramento della gestione dell’energia per i progetti di riduzione di emissioni di gas da effetto serra;
- consentire l’integrazione con altri sistemi di gestione, in tema di sicurezza, ambiente, salute.
Ciclo PDCA: le 4 fasi della norma ISO 50001
La norma ISO 50001 segue il piano Plan-Do-Check-Act per affrontare i problemi energetici: si scelgono quelli più significativi, si analizzano e si valutano punti deboli e criticità, al fine di attuare strategie di miglioramento. Vediamolo nel dettaglio:
- PLAN: Pianificare – Si definiscono, sulla base degli obiettivi individuati, le scelte operative da attuare;
- DO: Fare – si realizzano le misure individuate;
- CHECK: Verificare – si valuta l’efficienza delle misure identificate e si analizzano eventuali nuovi punti deboli;
- ACT: Agire – sulla base della fase di controllo, si riparte con una nuova pianificazione, definendo nuovi obiettivi.
Sostenibilità e competitività: scegli la certificazione ISO 50001
Assicurarsi la corretta gestione dell’energia, essere competitivi, ridurre i costi e le emissioni è possibile grazie alla norma ISO 50001. Oltre che incidere economicamente, l’energia può imporre costi ambientali e sociali a causa dell’esaurimento delle risorse.
Scegli di migliorare la gestione dell’energia: puoi ottenere benefici sia per la tua impresa, sia a livello globale. Inoltre, con la certificazione ISO 50001 la tua impresa non è obbligata alla diagnosi energetica.
È necessario che a seguito del primo audit obbligatorio, la certificazione sia rinnovata e siano inviati i documenti necessari, a dimostrazione della validità della certificazione, ad Enea.
Affidati ad un team esperto, compila il form per conseguire la certificazione.