Definire strategie e implementare progetti volti alla sostenibilità: il primo Osservatorio ESG si rivolge alle piccole e medie imprese italiane.
Tecno e KPMG, in collaborazione con l’UCL di Londra, hanno lanciato il primo Osservatorio ESG, un’iniziativa innovativa a sostegno delle imprese, per guidarle nel loro percorso di crescita sostenibile.
Osservatorio ESG: il contesto di riferimento
Trasferire alle imprese il valore della sostenibilità e fare emergere la loro posizione rispetto al mercato: è questo l’obiettivo dell’Osservatorio ESG, presentato alla stampa il giorno 30 gennaio presso la nostra sede di Napoli al Palazzo Ischitella.
Al tavolo dei relatori, insieme al nostro Presidente Giovanni Lombardi, erano presenti Marco Maffei, partner di KPMG e Paolo Taticchi, professore della UCL.
“Il ruolo sociale delle aziende è uno dei grandi temi dell’Agenda 2030, Tecno ha creato negli anni un rapporto consolidato con il mondo della formazione e della ricerca. Inaugurare l’Osservatorio ESG con KPMG significa conciliare il nostro impegno con quello che da anni è il core business Tecno: guidare le PMI nella creazione di valore attraverso un processo di trasformazione sostenibile e digitale fatto di servizi SustainTech”.
Giovanni Lombardi, Presidente del Gruppo Tecno
Osservatorio ESG: il progetto per la transizione sostenibile delle PMI
L’Osservatorio ESG è il progetto di ricerca che, mediante la definizione di un metodo scientifico di valutazione, si pone di focalizzare l’attenzione sullo stato di salute delle PMI italiane rispetto al processo di transizione sostenibile in atto.
“KPMG da anni supporta grandi imprese e PMI nell’affrontare la sfida della sostenibilità; sono particolarmente orgoglioso, quindi, di mettere a fattor comune la nostra esperienza ventennale di KPMG in questo settore con quella di due partner d’eccellenza come UCL e Tecno per dare vita a un progetto ambizioso che possa fornire alle imprese e al mercato informazioni puntuali ed esaustive circa il posizionamento raggiunto dalle PMI in Italia verso la transizione sostenibile”.
Marco Maffei, partner KPMG
Percorsi virtuosi per le PMI italiane: il compito dell’Osservatorio ESG
Con l’Osservatorio ESG portiamo all’attenzione delle imprese l’importanza di attuare e comunicare le performance ESG; fattori fondamentali per una valutazione inerente alle capacità dell’azienda di creare valore, generare opportunità e ridurre l’esposizione ai rischi.
Il nostro compito è raccogliere tutte le informazioni sull’identità, la posizione e lo stato in cui si trova l’impresa così da poter definire e realizzare strategie su misura; fornire loro prodotti e servizi efficaci per la transizione sostenibile.
Assistente alla ricerca UCL: Tecno e KPMG
Durante la presentazione dell’Osservatorio ESG abbiamo sponsorizzato un posto di assistente alla ricerca presso l’UCL School of Management di Londra.
Il compito del ricercatore sarà orientato alla definizione dei parametri di valutazione per lo studio delle PMI; alla guida del progetto ci sarà il Professore Paolo Taticchi.
Osservatorio ESG e Polo della Sostenibilità
L’Osservatorio ESG nasce in linea con gli obiettivi che ci siamo posti quando abbiamo creato il Polo della Sostenibilità. Le partnership di valore strette fino ad oggi ci consentono di fornire e applicare competenze e conoscenze diversificate in ambito ESG; imprese, centri di ricerca e università che confluiscono in unica rete a disposizione delle PMI.
La sostenibilità rappresenta una leva strategica e un’opportunità competitiva; è un elemento imprescindibile per mantenere e costruire relazioni di fiducia con partner, clienti e fornitori, oltre a rappresentare una garanzia per investitori e istituti di credito.
Il nostro obiettivo è incrementare la consapevolezza sulle pratiche sostenibili che ogni azienda dovrebbe adottare; creare un percorso strategico volto alla sostenibilità nelle sue tre aree: ambientale, sociale e di governance. La transizione sostenibile non può più essere rimandata, è necessario adeguare il proprio business alle strategie, ai processi e agli investimenti in ambito ESG.
Criteri ESG e sostenibilità aziendale: il supporto alle PMI
Le PMI sono attori chiave nel contesto economico nazionale. Mediante l’Osservatorio ESG indaghiamo sul loro livello di conoscenza e consapevolezza in merito ai rischi ambientali e agli effetti che questi possono avere sul business; in questo modo possiamo strutturare strategie efficaci per mitigarli. Vogliamo avvicinare concretamente le piccole e medie imprese ai criteri ESG, fare in modo che ne sia riconosciuta la centralità nelle strategie aziendali.
Il processo di engagement che abbiamo intrapreso negli anni con altre società del tessuto imprenditoriale italiano ci consente di consolidare obiettivi condivisi in linea con quelli dell’Agenda 2030.
Il nostro supporto alle PMI si traduce in azioni concrete volte a creare strategie personalizzate di sostenibilità aziendale.