loader image
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia

Categoria Press: Innovazione

Inaugurazione della Fabbrica Italiana Dell’Innovazione: l’incubatore Green&Blue

Fabbrica Italiana dell’innovazione si coordinerà verso tre specifiche direzioni: Incubazione, Accelerazione e Formazione. L’Hub svolgerà in proprio le funzioni di incubatore certificato, di acceleratore e centro di formazione avanzata; inoltre, attraverso i suoi partner – tra cui Tecno –  fornirà servizi di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, formazione specialistica, digital transformation e internazionalizzazione.

Nasce a Napoli la Fabbrica Italiana dell’innovazione

Economia del mare, sostenibilità ambientale, industrie culturali e creative, innovazione scientifica e tecnologica: nell’ex Archivio Storico dell’ENEL nasce la Fabbrica Italiana dell’innovazione. Un incubatore/acceleratore con un focus sulle principali sfide dell’innovazione scientifica e tecnologica nei settori della Blue&Green Economy e dell’Industrie culturali e creative.

L’iniziativa nasce dall’investimento privato di un pool di imprese operanti nel campo dell’innovazione tra cui Tecno. 

Innovazione: Tecno, partner di TheBigHack2022, non-stop di creatività tecnologie e condivisione

Tecno continua la sua azione a sostegno dei giovani, del digitale e dell’arte con il costante supporto dell’innovazione, partecipando all’hackathon Thebighack2022, promosso da Regione Campania e organizzato da Maker Faire Rome – The European Edition con Sviluppo Campania e in collaborazione con la Apple developer academy dell’Università degli studi di Napoli Federico II, rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startup, studenti ed esperti di marketing e comunicazione.

“Quest’anno – dichiara il founder del gruppo industriale Tecno Giovanni Lombardi – ci colpisce in modo particolare perché teniamo molto al progetto Apple developer academy, che è un hub strategico per le aziende del futuro ed offre una reale possibilità di crescita per i giovani, non solo del nostro territorio. Come founder e presidente del gruppo Tecno faccio un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa sfida a colpi di tecnologia, e abbraccio simbolicamente i vincitori per aver colto appieno lo spirito e gli obiettivi della nostra challenge”. “Nel percorso di crescita della nostra realtà aziendale – dichiara Claudio Colucci ceo di Tecno che ha premiato i vincitori della Challenge – i giovani hanno sempre trovato spazio, non solo come membri di diversi team interni, da quello di sviluppo, passando per il digitale e la bu sostenibilità, con progetti sempre più innovativi, ma hanno modo di esprimersi proponendo programmi ed obiettivi di formazione. Attraverso il loro entusiasmo e la naturale tendenza di alcuni verso le nuove tecnologie, abbiamo tutti aderito a procedure e approcci smart. Sono certo che appuntamenti come questo siano un’occasione non solo per gli sfidanti, protagonisti indiscussi, ma anche per le aziende; occasione per fare network e conoscere preziosi talenti, in Tecno lo facciamo da anni e da anni incontriamo ragazzi davvero brillanti”.

Innovazione: Tecno, partner di TheBigHack2022, non-stop di creatività tecnologie e condivisione

Tecno continua la sua azione a sostegno dei giovani, del digitale e dell’arte con il costante supporto dell’innovazione, partecipando all’hackathon Thebighack2022, promosso da Regione Campania e organizzato da Maker Faire Rome – The European Edition con Sviluppo Campania e in collaborazione con la Apple developer academy dell’Università degli studi di Napoli Federico II, rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startup, studenti ed esperti di marketing e comunicazione. “Abbiamo sempre investito – dichiara il founder del gruppo industriale Tecno Giovanni Lombardi – in formazione, innovazione e digitale ma soprattutto abbiamo sempre creduto nei giovani, nel loro talento e nella loro visione. Per questo l’hackathon è stato per noi un evento importante sin dalla prima edizione, una vetrina di brillanti talenti ed una fucina di idee”.

Produzione sotto controllo con CGT KontrolON

“Con le nostre tecnologie” spiega Claudio Colucci – CEO di Tecno – “abbiamo sempre cercato di guidare le aziende verso un modello di impresa più sostenibile e ottimizzato, ritenendo l’innovazione digitale mai un ostacolo per l’uomo, ma solo un prezioso sostegno. Così ci siamo specializzati nella realizzazione di un sistema di monitoraggio che consentisse un’istantanea fedele anche se a centinaia di km dal proprio impianto. 

Portare avanti oggi il nostro progetto contando su una sinergia di valore come quella con CGT è un passo importante, ulteriore, verso la crescita alla quale puntiamo e un’offerta, per le aziende che decidono di premiare il nostro approccio, sempre più completa”. “Questo – prosegue Colucci – è senza dubbio il vero cambiamento di cui necessitava il nostro tessuto imprenditoriale, siamo felici di avere al nostro fianco CGT.”

Produzione sotto controllo con CGT KontrolON

Firmato accordo tra CGT S.p.A. e Tecno S.r.l: nasce CGT kontrolON.
Oggi CGT permette di tenere sotto controllo in tempo reale il costo di produzione a tonnellata. KontrolON è un sistema di monitoraggio integrato per il controllo di tutti i dati degli impianti industriali, da remoto e in tempo reale, che permette di valutare e correggere tempestivamente eventuali anomalie. CGT lo distribuisce in esclusiva in Italia per i settori degli inerti, dei bitumi e dei rifiuti.

KontrolON CGT è l’innovativo sistema integrato KontrolON, sviluppato da Tecno e distribuito in esclusiva in Italia da CGT nei settori delle cave e dell’industria, permette di monitorare tutti i dati degli impianti industriali, da remoto e in tempo reale.

Importante accordo tra CGT e Tecno

CGT SpA e Tecno Srl hanno stipulato un accordo in base al quale CGT proporrà in esclusiva in Italia, nei settori delle cave e dell’industria, il sistema kontrolON per il monitoraggio degli impianti industriali da remoto e in tempo reale. kontrolON può essere impiegato su più impianti contemporaneamente e risulta quindi essenziale per chi ha più siti distanti fra loro. È un prezioso alleato per misurare la quantità del materiale prodotto, individuare le risorse sprecate, i consumi energetici e le spese di produzione. Informazioni solitamente difficili da reperire, ma che sono fondamentali per gestire al meglio gli impianti. I Clienti CGT avranno anche il vantaggio di poter visualizzare in una sola dashboard oltre che i dati dell’impianto, anche quelli delle macchine Caterpillar che lavorano nello stesso sito produttivo. L’accordo tra CGT e Tecno aiuterà le imprese che vogliono rafforzare o intraprendere il cammino di trasformazione digitale e rinnovamento tecnologico, assolutamente imprescindibile oggi per essere competitivi sul mercato. La soluzione kontrolON, così come gli impianti nuovi che la utilizzano, rientrano tra gli investimenti agevolabili con il Piano Transizione 4.0.

Una nuova control room in Questura a Napoli, Lombardi: Da Tecno strumentazioni di altissima tecnologia per indagini

Il “Gruppo Industriale Tecno”, società Elite leader nei servizi alle imprese per il monitoraggio delle performance industriali e la sostenibilità ambientale, ha fornito alla questura di Napoli gli strumenti tecnici per allestire la più avanzata stanza per le investigazioni grazie anche alla parete-monitor, un Led-Wall indoor ad alta risoluzione di 5 metri lineari e due metri d’altezza che garantisce agli investigatori un’eccellente visibilità e permette di riprodurre immagini e documenti in maniera dinamica con la gestione degli schermi anche da più agenti e Pc in contemporanea.
“Portare l’innovazione – dichiara Giovanni Lombardi – nelle aziende e nelle organizzazioni complesse è una delle mission di Tecno. Con questo progetto realizzato con la Questura di Napoli andiamo in questa direzione”.
Nelle stanze, completamente ristrutturare e allestite con computer e monitor, si concentreranno prevalentemente le attività di Osint (Open Source INTelligence), lo studio dei dati video e audio, l’editing del video per migliorare le immagini delle telecamere del territorio, l’analisi dei tabulati del traffico telefonico e la geo-localizzazione degli stessi, il riascolto e la pulizia dell’audio raccolto nelle intercettazioni ambientali, nonché la visualizzazione in tempo reale delle immagini fornite dalle telecamere di sorveglianza installate sul territorio.

KontrolON, Tecno vince ​il premio Smau per l’innovazione

Tecno vince il premio Smau per l’innovazione grazie alla piattaforma KontrolON. L’azienda ha ricevuto il premio all’edizione in corso a Napoli dello Smau, l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo.

Tecno vince il premio SMAU con l’innovativo KontrolON

“KontolON – dichiara il presidente e fondatore del Gruppo Tecno, Giovanni Lombardi – è una soluzione software e hardware che rileva tutti i dati di un impianto produttivo, li elabora e li sintetizza per consentirne la facile consultazione da qualsiasi device: un innovativo sistema di controllo della produzione e dei consumi energetici per gli impianti industriali.”

Iscriviti a Sustaintech views, per ricevere news, approfondimenti e consigli sulla sostenibilità aziendale.

Con il primo numero riceverai Comunicare la sostenibilità, la guida pratica all’utilizzo delle azioni da intraprendere per evitare il greenwashing.

La tua iscrizione è stata effettuata con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, riprova.

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Tecno Group’s companies

Transition Accounting

Digital Transition

ESG Advisor

Sustainable Finance

Energy

Network

Certificazioni

2024 © Tecno S.r.l.

Network

Certificazioni

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
 
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.
Numero Verde: 800.128.047
Email: marketing@tecno-group.eu

2024 © Tecno S.r.l.

Il risparmio energetico inizia dal tuo schermo,
come spegnere la luce a casa.

Clicca un tasto o muovi il mouse per riprendere la navigazione.