loader image
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia

Categoria Press: Impegno

Sessanta meraviglie napoletane per sbalordire i «cugini» francesi. Il Louvre onora Capodimonte

Parigi spalanca le braccia a Napoli e il Louvre celebra in uno storico allestimento il museo di Capodimonte. Un allestimento che rivoluzionerà il percorso permanente del museo francese come anticipa nel corso della serata Sébastien Allard, direttore del dipartimento della pittura italiana del Louvre e curatore con il direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger della mostra «Naples à Paris». Giovanni Lombardi è il padrone di casa della serata e direttore dell’advisory board del museo di Capodimonte, organismo che sostiene la politica culturale del museo. «Siamo un caso che fa scuola”.  

Naples à Paris, i capolavori di Capodimonte al Louvre

L’iniziativa, che coincide con una serie di importanti lavori nel museo napoletano, è stata presentata a Palazzo Ischitella da Sylvain Bellenger e da una delegazione del Louvre alla presenza del console generale di Francia Lise Moutoumalaya, ospitati dall’advisory board di Capodimonte e dal suo presidente Giovanni Lombardi.

Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte

É la grande mostra che il museo parigino dedica, per la prima volta nella sua storia, ad un altro museo. L’esposizione, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, è il vero grande evento culturale del 2023.

Un evento unico a cui ha contribuito la Regione Campania, grazie ai fondi POC, e hanno generosamente contribuito importanti mecenati napoletani con l’acquisto o il restauro di opere d’arte, il restauro di cornici o l’acquisto di cornici coeve alle opere.

Il ritratto di Pier Luigi Farnese, opera di Tiziano, torna al suo splendore dopo il restauro

– IL RESTAURO TRA TECNICHE DI LAVORAZIONE E ART BONUS – Il restauro del ritratto realizzato in questi ultimi due anni all’Istituto Centrale del Restauro di Roma è stato finanziato grazie al progetto ‘Rivelazioni. Finance for Fine Arts’ di Borsa Italiana, avviato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte nel 2018.

Grazie all’art bonus, tre aziende campane (Tecno, Pasell e Graded), tutte inserite nel programma Elite di Borsa Italiana, per le imprese con alto potenziale di crescita, hanno potuto sostenere sia la campagna di indagini diagnostiche sia il restauro. Un modello integrato mecenatismo, promosso e sostenuto dall’Advisory Board del Museo e Real Bosco di Capodimonte, presieduto da Giovanni Lombardi, che ha portato al restauro di altri importanti dipinti.

Arte e mecenatismo, presentato oggi a Roma il restauro del Farnese di Tiziano finanziato da tre imprese campane

Stamattina venerdì 11 marzo, alle ore 12.00, presso l’Istituto Centrale per il Restauro (Aula Magna “Cesare Brandi”) di Roma, il Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenger e la Direttrice dell’Istituto Centrale per il Restauro Alessandra Marino hanno presentato alla stampa il restauro del Ritratto di Pier Luigi Farnese in armatura di Tiziano (1546). Il dipinto fa parte della prestigiosa raccolta farnesiana del Museo e Real Bosco di Capodimonte giunta a Napoli con l’ascesa al trono di Carlo di Borbone (1734), grazie al dono della collezione della madre Elisabetta Farnese.

Il restauro del dipinto è stato accompagnato e sostenuto da un esempio virtuoso di mecenatismo, inserito nel progetto “Rivelazioni. Finance for Fine Arts” di Borsa Italiana, avviato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte nel 2018. Grazie al meccanismo dell’art bonus, tre aziende campane (Tecno, Pasell e Graded), tutte inserite nel programma Elite di Borsa Italiana per imprese con alto potenziale di crescita, hanno potuto finanziare la campagna di indagini diagnostiche e il restauro.

Napoli, restaurato il «Luigi Farnese in armatura» di Tiziano: tornerà in mostra

Il restauro del dipinto è stato accompagnato e sostenuto da un esempio virtuoso di mecenatismo, inserito nel progetto “Rivelazioni. Finance for Fine Arts” di Borsa Italiana, avviato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte nel 2018.

Grazie al meccanismo dell’art bonus, tre aziende campane (Tecno, Pasell e Graded), hanno potuto finanziare la campagna di indagini diagnostiche e il restauro. Un modello integrato di mecenatismo, promosso e sostenuto dall’Advisory Board del Museo e Real Bosco di Capodimonte, presieduto da Giovanni Lombardi, che ha portato al restauro di altri importanti dipinti.

Donata a Capodimonte da cinque imprese campane. La Coppa Flora di Gemito al concorso “Artbonus 2021”

La Coppa Flora di Vincenzo Gemito è candidata al concorso “Artbonus 2021” che premia le azioni di mecenatismo più meritevoli. L’opera, che è un raro esempio di lavoro d’oreficeria di Gemito in collezioni pubbliche italiane, rappresenta un’acquisizione importante per Capodimonte perché rappresenta la poliedricità artistica di Gemito e completa la ricostruzione della sua attività. L’opera è stata acquistata l’anno scorso a Londra e donata al Museo di Capodimonte da un gruppo di imprese campane: Tecno, Graded, Epm, Protom e G&G.

 «Siamo orgogliosi di aver acquistato l’opera di uno dei maggiori maestri italiani, che così è potuta ritornare alla Città di Napoli a completare la collezione Gemito » dichiara Giovanni Lombardi, presidente dell’Advisory Board del Museo di Capodimonte.

Ora non resta che sostenere la candidatura della Coppa Flora al concorso ArtBonus 2021 .

Lombardi “Mecenati per Capodimonte anche al Sud è ora di aiutare la cultura”

Giovanni Lombardi, fondatore di Tecno è anche presidente dell’Advisory Board per Capodimonte, organo volto proprio a sensibilizzare attività simili peri siti culturali.  Soprattutto attraverso lo strumento dell’art Bonus. «Il mecenatismo – dice – è uno strumento prezioso per la valorizzazione dei beni culturali».

L’acquisizione figura tra i progetti virtuosi in lizza per una premiazione pubblica, in programma il prossimo 15 aprile al ministero della Cultura, che celebrerà i più importanti

progetti dl questo tipo, avviati negli anni.

Impresa e arte, un circolo virtuoso

«Tecno – dichiara – il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellanger- ci è stata vicina nel restauro dell’importante dipinto di Pier Luigi Farnese di Tiziano con il Progetto Rivelazioni di Borsa Italiana che Giovanni ha portato a Capodimonte, ma anche nell’allestimento di mostre per noi significative come “Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica” o “Raffaello a Capodimonte: l’officina dell’artista”, per citarne solo alcune. La generosità di Giovanni Lombardi è contagiosa e ha fatto da esempio per altri imprenditori napoletani che si sono avvicinati a Capodimonte e hanno sostenuto i nostri progetti e continuano a farlo, come di recente è avvenuto con l’acquisto della Coppaflora, unica opera di Gemito in argento presente nella collezione di Capodimonte dedicata all’artista». 

Gruppo Tecno vince premio speciale Aretè Cultura Banca Generali

“Abbiamo messo in campo – ha affermato Giovanni Lombardi – un’articolata strategia per creare un circolo virtuoso di mecenatismo che fa bene all’arte e alle stesse aziende. Lo abbiamo fatto attraverso attività diverse come l’adozione e il restauro di alcune importanti opere grazie al costante supporto di imprese di rilievo. Napoli ha tanto da dire sul fronte della tutela del patrimonio e sa come farlo, ritrovarci in una cornice che ben rappresenta i valori della nostra azienda è davvero rilevante. Da sempre riteniamo che un percorso di sostenibilità fa crescere l’impresa.  E azioni e percorsi virtuosi e possono fare del bene al business, all’ambiente, all’arte”.

Iscriviti a Sustaintech views, per ricevere news, approfondimenti e consigli sulla sostenibilità aziendale.

Con il primo numero riceverai Comunicare la sostenibilità, la guida pratica all’utilizzo delle azioni da intraprendere per evitare il greenwashing.

La tua iscrizione è stata effettuata con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, riprova.

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Tecno Group’s companies

Transition Accounting

Digital Transition

ESG Advisor

Sustainable Finance

Energy

Network

Certificazioni

2024 © Tecno S.r.l.

Network

Certificazioni

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
 
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.
Numero Verde: 800.128.047
Email: marketing@tecno-group.eu

2024 © Tecno S.r.l.

Il risparmio energetico inizia dal tuo schermo,
come spegnere la luce a casa.

Clicca un tasto o muovi il mouse per riprendere la navigazione.