Abbiamo ottenuto anche quest’anno la medaglia di bronzo EcoVadis, il programma che premia le aziende con un sistema di gestione solido ed improntato alla sostenibilità.
Un indicatore di intenti positivi, che premia le performance sostenibili delle aziende dal punto di vista ambientale, etico, delle pratiche lavorative, del rispetto dei diritti umani e degli acquisti sostenibili.
I modelli di gestione aziendale sostenibili rappresentano un approccio innovativo e imperativo per le imprese moderne; un paradigma che non solo mira a massimizzare i profitti a breve termine, ma è utile a creare valore a lungo termine per tutte le parti interessate, inclusi dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali e ambiente.
Che significato hanno i rating EcoVadis?
EcoVadis offre alle aziende un servizio di valutazione di sostenibilità per valutare l’impatto della propria attività in termini ESG, basandosi su dati concreti.
Il punteggio EcoVadis, che varia da 0 a 100, riflette la qualità del sistema di gestione della sostenibilità di un’azienda al momento della valutazione. Le medaglie EcoVadis vengono assegnate alle realtà che soddisfano determinati criteri di sostenibilità e che hanno completato con successo il processo di valutazione, premiando le migliori performance nel panorama aziendale.
Nello specifico, le medaglie sono così suddivise:
- Platinum (Platino): miglior 1% delle aziende valutate;
- Gold (Oro): miglior 5% delle aziende valutate;
- Silver (Argento): miglior 15% delle aziende valutate;
- Bronze (Bronzo): miglior 35% delle aziende valutate;
Il modello di gestione aziendale sostenibile promosso da EcoVadis aiuta le aziende a mitigare i rischi operativi e finanziari associati alla dipendenza da risorse non rinnovabili, e a gestire in modo responsabile le risorse naturali.
Integrando considerazioni ambientali, sociali e di governance nelle proprie operazioni, le aziende possono ridurre gli impatti negativi sul pianeta e sulla società, minimizzando potenziali rischi legali, sanzioni e danni alla reputazione.
Dal modello di gestione aziendale alle persone: un percorso che ci rende orgogliosi
La sostenibilità incoraggia l’innovazione, spingendo le imprese a cercare soluzioni creative e tecnologiche per affrontare le sfide ambientali e sociali, creando così nuove opportunità di business e soddisfacendo le esigenze emergenti dei consumatori consapevoli.
In Tecno ESG l’adozione e la promozione dei criteri ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali rappresentano un valore che guida l’intera organizzazione, da sempre orientata alle tre P della sostenibilità: People- Profit-Planet.
Riconosciamo il valore dei modelli d’impresa sostenibili, improntati alla misurazione e riduzione degli impatti ambientali, al rispetto del territorio e delle persone, focalizzati sulla crescita aziendale e sulla distribuzione del valore tra gli stakeholder. É grazie a questa consapevolezza, alla lungimiranza della proprietà, alle competenze dei nostri professionisti che siamo riusciti ad ottenere questo importante riconoscimento. Un traguardo nuovo che apre scenari futuri orientati al miglioramento costante delle nostre performance di sostenibilità, per continuare a contribuire al raggiungimento degli obiettivi SDG’s individuati.
Per continuare a crescere e creare valore insieme.