loader image
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia

Il nostro tool di Assessment ESG: tra i primi in Italia certificato e validato dal GRI

Indice dei contenuti

A un anno dallo sviluppo della nostra piattaforma online dedicata all’Assessment ESG per la valutazione reale del livello di presidio della sostenibilità, oggi il GRI riconosce e certifica il nostro lavoro, tra i primi in Italia.

 

Dalla promozione all’azione: il nostro contributo per un futuro sostenibile

 

Abbiamo scelto di guidare le aziende verso la transizione sostenibile, aiutandole a migliorare le proprie performance ambientali, ma anche sociali e di governance, con strategie personalizzate e interventi mirati.

 

Per rendere il nostro intervento sempre più efficace, le abbiamo supportate nella comprensione dei temi ESG, concetti e criteri nuovi per alcune, divenuti fondamentali per misurare e comunicare i propri impatti. Lo abbiamo fatto utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione, mediante eventi e formazioni, momenti di confronto con esperti di settore e anche attraverso la definizione di strumenti ad hoc, per la misurazione, la rendicontazione e la comunicazione dei propri impatti ESG. Il tool Assessment ESG è uno di questi.

Assessment ESG: le caratteristiche e i vantaggi del nostro tool

Il nostro Assessment ESG è uno strumento di misurazione che permette alle organizzazioni di ottenere una valutazione circa le performance di sostenibilità nelle tre aree dello sviluppo sostenibile: ambiente, sociale e governance.
Lo strumento interroga l’organizzazione mediante un questionario composto da domande differenziate secondo il settore di appartenenza, ognuna delle quali accompagnata da una breve spiegazione teorica che rende semplice la comprensione del tema affrontato.
Tutte le risposte fornite diventano elemento di indagine utile alla determinazione del punteggio ESG dell’organizzazione e alla redazione del report. Quest’ultimo consiste nel documento finale restituito dalla piattaforma, in cui vengono evidenziati gli eventuali gap esistenti, i rischi ESG e forniti sia una prima analisi di materialità che il dettaglio dei possibili interventi migliorativi.
Cosa rende differente il nostro tool dagli altri presenti sul mercato?
  • Tra i primi in Italia validato e certificato dal GRI;
  • Include lo studio di ben 60 sottosettori;
  • Restituisce un’analisi coerente e accurata;
  • Comprende l’identificazione delle tematiche materiali principali;
  • Permette di individuare il proprio status o livello di presidio della sostenibilità: high impact, full immersion o limitless.

GRI: l’ente e gli standard internazionali

Il GRI (Global Reporting Initiative) è un ente no profit di rilievo internazionale. Fondato a Boston nel 1997 quale divisione del CERES (Coalition for Environmentally Responsible Economies), dal 2001 è un organismo indipendente con sede ad Amsterdam e rappresenta un ente autorevole per l’individuazione degli standards di rendicontazione della sostenibilità.
La sua missione è aiutare le organizzazioni ad essere trasparenti e ad assumersi la responsabilità dei propri impatti a favore di un cambiamento sostenibile.
Per centrare i suoi scopi, il GRI collabora con esponenti politici, organizzazioni sindacali, società civile e molti altri soggetti; espande la sua rete con uffici collocati in più parti del mondo (Stati Uniti, Colombia, Singapore, Africa, Brasile, ecc.), realizza e mette a disposizione delle organizzazioni linee guida utili alla misurazione e comunicazione dei propri impatti ambientali, sociali ed economici. A seguito di continui aggiornamenti, le linee guida sono state sostituite da un framework di standard di riferimento, i GRI standards, utilizzati dal 78% delle aziende più grandi al mondo in base al fatturato (KPMG Survey of Sustainability Reporting 2022).
Concetto predominante attenzionato dal GRI è la materialità, perché diventa fondamentale comprendere la rilevanza dei propri impatti, effettivi e potenziali, di breve e lungo termine, positivi e negativi sull’ambiente, sulla società e sull’economia globale. Solo in questo modo è possibile valutarne la significatività e intervenire con misure migliorative o mitigative.

Rendicontare la sostenibilità: le nostre risposte alle richieste europee e di mercato

Per raggiungere gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di CO2 al 2030, per la neutralità carbonica al 2050 e agire a favore degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU, tutte le organizzazioni sono chiamate a contribuire, e il modo migliore per farlo è avvalersi di partner esperti e strumenti certificati.
La risposta del nostro Gruppo si traduce in un duplice impegno: come azienda e come promotore di modelli d’impresa sostenibili, caratterizzati da strumenti e metodi efficaci, affinché l’analisi delle proprie performance di sostenibilità unite alle azioni per la riduzione/mitigazione dei propri impatti siano riconosciuti da stakeholder e shareholder come azioni virtuose e non di facciata.
Amministratore

Storie

Ascolta la testimonianza di chi ha scelto i nostri percorsi di trasformazione digitale e sostenibile.

Press

Comunicati e pdf scaricabili: la nostra rassegna stampa.

Iscriviti a Sustaintech views, per ricevere news, approfondimenti e consigli sulla sostenibilità aziendale.

Con il primo numero riceverai Comunicare la sostenibilità, la guida pratica all’utilizzo delle azioni da intraprendere per evitare il greenwashing.

La tua iscrizione è stata effettuata con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, riprova.

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Tecno Group’s companies

Transition Accounting

Digital Transition

ESG Advisor

Sustainable Finance

Energy

Network

Certificazioni

2024 © Tecno S.r.l.

Network

Certificazioni

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
 
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.
Numero Verde: 800.128.047
Email: marketing@tecno-group.eu

2024 © Tecno S.r.l.

Il risparmio energetico inizia dal tuo schermo,
come spegnere la luce a casa.

Clicca un tasto o muovi il mouse per riprendere la navigazione.