Negli ultimi decenni, l’importanza della sostenibilità in azienda ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama economico globale. La consapevolezza crescente riguardo agli impatti ambientali, sociali ed economici delle attività commerciali ha spinto le imprese a ridefinire le proprie strategie per adottare pratiche più sostenibili.
In questa prospettiva, l’importanza della sostenibilità in azienda va oltre il mero rispetto delle normative ambientali; diventa una leva strategica per innovare, crescere in modo sostenibile e contribuire positivamente al benessere delle comunità in cui le imprese operano.
Un aspetto cardine della sostenibilità in azienda è la comunicazione: da un lato è necessario individuare gli strumenti utili a rendicontare le azioni implementate e le performance ESG dell’azienda, dall’altro è fondamentale condividere le informazioni a disposizione sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.
I pilastri della comunicazione sostenibile
Un’azienda sostenibile adotta strategie che tengono in considerazione aspetti economici, sociali ed ambientali nello svolgimento della propria attività.
Adottare un approccio sostenibile significa dare priorità ad un tipo di comunicazione sostenibile, ovvero chiara e coerente con i valori aziendali, e volta ad instaurare una relazione di fiducia effettiva con gli stakeholder.
La comunicazione sostenibile non concerne esclusivamente aspetti tecnici, quali la comunicazione agli stakeholder circa le certificazioni e i documenti di reportistica di sostenibilità adottati dall’azienda, ma è un vero e proprio metodo di comunicare qualsiasi tipo di informazione.
Le caratteristiche principali che definiscono l’approccio comunicativo sostenibile sono:
- Trasparenza: imprescindibile requisito per creare un rapporto di fiducia tanto con gli stakeholder, quanto con i consumatori finali;
- Chiarezza del linguaggio ed equilibrio: un linguaggio semplice e comprensibile è un requisito essenziale per rendere le informazioni accessibili a tutti i destinatari;
- Appropriatezza delle informazioni: le informazioni fornite devono essere sempre appropriate e veritiere, anche in considerazione della regolamentazione circa le pratiche di Greenwashing;
- Coerenza: la comunicazione deve essere coerente con il contesto e la strategia di business;
- Costanza: le informazioni condivise devono essere sempre aggiornate;
- Comunicazione integrata: questo significa scegliere di rispettare e mantenere dei principi attinenti alla comunicazione sostenibile in tutti gli ambiti aziendali, dal dialogo con i dipendenti, alle informazioni da fornire agli stakeholder;
- Coinvolgimento: rendere partecipe il pubblico destinatario delle informazioni da fornire è un fattore che rende il tipo di comunicazione scelta dall’azienda efficace e chiara.
Comunicare in maniera sostenibile rappresenta a tutti gli effetti una scelta strategica per l’azienda in ottica di business.
Piano di comunicazione aziendale e consulenza esg: due elementi che coesistono
Il piano di comunicazione aziendale e la consulenza ESG, ovvero la consulenza strategica di sostenibilità, rappresentano due fattori interdipendenti ed essenziali all’adozione di un approccio sostenibile in azienda.
La consulenza strategica di sostenibilità, valutando ed integrando i fattori Environmental, Social e Governance nell’attività aziendale, è un processo che supporta e guida le aziende ad identificare i rischi e le opportunità legate a questi fattori.
Lo scopo della consulenza strategica di sostenibilità è quello di sviluppare una strategia per migliorare la performance sostenibile: l’insieme di best practices, comportamenti, modelli organizzativi ed economici orientati al rispetto dell’ambiente e della società.
Adottare un approccio sostenibile, attraverso lo svolgimento di una consulenza esg e il rispetto delle previsioni normative in termini di reporting sostenibile, significa fare una scelta strategica per il successo dell’attività aziendale: le società orientate in questo senso risultano essere più attrattive agli occhi di investitori e stakeholder.
Grazie ad un piano di comunicazione ben strutturato è possibile avere una risposta concreta ad una serie di quesiti, tra cui: quali sono i risultati conseguiti dall’azienda in termini di sostenibilità? Quali iniziative concrete si mettono in atto per migliorare le performance sostenibili? Che approccio futuro si intende adottare per raggiungere determinati obiettivi in termini di impatto sociale ed ambientale dell’azienda?
Queste informazioni non afferiscono esclusivamente al lato tecnico o finanziario, bensì riguardano l’azienda e la vita aziendale nel suo insieme. Scegliere come comunicare la sostenibilità aziendale, quanto fatto, quanto raggiunto e quanto l’impresa intende fare ancora per il futuro sostenibile deve essere parte integrante della strategia aziendale.
Integrare e comunicare la sostenibilità con Tecno
Effettuare la consulenza strategica di sostenibilità con Tecno significa aiutare la propria organizzazione a comprendere le proprie performance di sostenibilità e valutare l’adozione di un approccio integrato (ESG-oriented).
Dalla costruzione del team di lavoro all’attuazione del piano operativo, con Tecno ogni fattore ESG perseguito dall’azienda viene messo in luce, esaminato, migliorato e divulgato attraverso un piano di comunicazione orientato alla sostenibilità.
Questo percorso permette di limitare in modo significativo i rischi derivanti da greenwashing e greenhushing, accrescendo il legame di fiducia tra azienda e stakeholder, investitori e utenti finali.
Comunica efficacemente la sostenibilità della tua azienda con noi.