loader image
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia

Nomina il tuo Energy Manager, hai tempo fino al 30 aprile

Indice dei contenuti

L’Energy Manager è una figura introdotta in Italia dalla legge 10/91 al fine di promuovere il controllo dei consumi e dell’efficientamento energetico presso i soggetti pubblici e privati che hanno un consumo importante di energia.

 

Entro il 30 aprile di ogni anno i soggetti che operano nel settore civile, industriale, terziario e dei trasporti, che nell’anno precedente hanno avuto un consumo di energia superiore a 10.000 tonnellate di petrolio per il settore industriale e 1.000 tonnellate per tutti gli altri settori, hanno l’obbligo di comunicare al Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato, attraverso il portale della FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, il nominativo del tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia.

 

Il ritardo o la mancata comunicazione annuale comporta per le imprese energivore una sanzione amministrativa che va da 5.000 a 52.000 euro, circa.

 

Energy Manager come Business Insider

 

Una maggiore sensibilità ambientale e il peso crescente dei costi dell’energia impiegata hanno reso la figura dell’Energy Manager sempre più rilevante, in quanto offre interessanti opportunità di risparmio, valutando interventi che mirino al miglioramento della performance energetica.

 

L’Energy Manager monitora i consumi aziendali, individua azioni di efficientamento energetico, sia per quanto riguarda impianti esistenti, sia per eventuali nuovi investimenti, riducendo quindi i costi attraverso un’ottimizzazione del consumo di energia, migliorando di conseguenza la competitività della tua azienda, grazie ad un uso efficiente delle risorse.

 

Il suo compito è individuare le procedure per promuovere l’uso razionale dell’energia e intervenire su queste, definire i consumi ed effettuare bilanci energetici; inoltre, sensibilizza gli addetti ai vari settori proponendo analisi e valutazioni alle centrali termiche e agli impianti; predispone i dati energetici per far ottenere gli incentivi alle imprese energivore.

 

Attraverso la sua attività l’Energy Manager ti permette anche di conseguire Titoli di Efficienza EnergeticaCertificati Bianchi.

 

Sii competitivo, ottimizza le tue risorse

 

L’Energy Manager rende più competitiva la tua azienda, ti permette di risparmiare sui consumi di energia e ottimizzare le risorse a tua disposizione, per una migliore efficienza energetica.

 

La figura dell’Energy Manager nasce ai tempi della prima crisi petrolifera, nel 1973, quando ci si è trovati di fronte ad una diminuzione del flusso di petrolio proveniente dall’OPEC – Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio. Da qui nacque la necessità di affidare ad una persona competente l’incarico di affrontare e risolvere l’emergenza energetica.

 

Questa figura professionale si interfaccia e collabora con diversi settori aziendali per individuare potenzialità di miglioramento e aree di intervento, creando un ambiente di lavoro favorevole, all’interno del quale scelte aziendali ed energetiche siano condivise e sostenute; partecipa alle procedure tecniche ed organizzative di una società, al fine di ridurre i consumi totali di energia, l’utilizzo di materie prime, migliorare costantemente l’efficienza energetica in ottica di convenienza economica e sostenibilità ambientale.

 

Ogni grande azienda energivora comprenderà, quindi, quanto sia necessaria la figura dell’Energy Manager per un migliore utilizzo dell’energia nella struttura di competenza.

Anche i soggetti non obbligati possono nominare un Energy Manager, con le stesse modalità previste per gli altri.

 

Ci prendiamo cura della gestione del tuo consumo energetico

 

Per effettuare diagnosi energetiche e per accedere al meccanismo dei certificati bianchi, da luglio 2016, ogni Energy Manager nominato deve essere obbligatoriamente un EGE – Esperto in Gestione dell’Energia – figura professionale certificata ai sensi del d.lgs 102/2014 – inserito nell’elenco curato e gestito da FIRE.

 

L’Esperto in Gestione dell’Energia è la figura professionale che possiede le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente.

 

I nostri EGE si occupano del monitoraggio e delle strategie per il miglioramento delle prestazioni energetiche.

 

Affidare la tua impresa a un nostro consulente specializzato non serve solo per adempiere all’obbligo di legge, ma ti dà la possibilità di essere affiancato da un esperto in grado di pianificare interventi di miglioramento energetico; inoltre, ci occupiamo della gestione delle pratiche legate alla nomina da inoltrare alla FIRE entro il 30 aprile.

 

Contattaci per una consulenza, compila il form.

Innovazione, digitalizzazione e sostenibilità rappresentano le tre leve che da sempre caratterizzano la nostra visione d’impresa.

Storie

Ascolta la testimonianza di chi ha scelto i nostri percorsi di trasformazione digitale e sostenibile.

Press

Comunicati e pdf scaricabili: la nostra rassegna stampa.

Iscriviti a Sustaintech views, per ricevere news, approfondimenti e consigli sulla sostenibilità aziendale.

Con il primo numero riceverai Comunicare la sostenibilità, la guida pratica all’utilizzo delle azioni da intraprendere per evitare il greenwashing.

La tua iscrizione è stata effettuata con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, riprova.
Logo Tecno light

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Tecno Group’s companies

Transition Accounting

Digital Transition

ESG Advisor

Sustainable Finance

Energy

Network

Certificazioni

2024 © Tecno S.r.l.

Network

Certificazioni

Tecno S.r.l.

Sede legale: Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
 
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.
Numero Verde: 800.128.047
Email: marketing@tecno-group.eu

2024 © Tecno S.r.l.

Il risparmio energetico inizia dal tuo schermo,
come spegnere la luce a casa.

Clicca un tasto o muovi il mouse per riprendere la navigazione.