“Il segreto del cambiamento sta nel concentrare l’energia non nel combattere il vecchio, ma nel costruire il nuovo.”
Il compito del monitoraggio energetico è pressappoco questo: trasformare l’energia in azioni costruttive. Le soluzioni raggiunte e le tecnologie utilizzate attraverso il monitoraggio elevano il business model dell’azienda apportando diversi vantaggi:
- ottimizza l’uso dell’energia
- riduce i tempi connessi alla produttività industriale
- rende eco-sostenibile la produzione
- migliora le condizioni di lavoro
- diminuisce i costi di gestione e produzione
Dalla realtà industriale a quella ambientale: monitorare è un’esigenza
Negli ultimi anni è cresciuta l’esigenza di cambiare il mondo della produzione integrando le tecnologie digitali nei processi di produzione e gestione. Un progetto di sviluppo, quasi di rinascita, che parte dalla crescente consapevolezza di operare in modo sostenibile, riducendo l’utilizzo di energie provenienti da fonti fossili, sfruttando le rinnovabili.
L’attenzione è particolarmente rivolta al risparmio energetico e al monitoraggio industriale, progettando soluzioni che agevolino le operazioni di monitoraggio dei consumi e incrementino l’efficienza energetica.
L’efficienza energetica rimane la pietra angolare della transizione verso un futuro energetico più pulito, sicuro e sostenibile.
La valutazione dei risparmi, il monitoraggio dei consumi e la verifica dei risultati sono strumenti indispensabili per garantire l’attuazione di misure politiche, in particolare per quanto riguarda gli obiettivi di efficienza a lungo termine.
Come le aziende si allineano agli obiettivi dell’Ue
La Strategia europea al 2030 si pone i seguenti obiettivi:
- riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra;
- una quota almeno del 32% di energia rinnovabile;
- un miglioramento almeno del 32,5 % dell’efficienza energetica.
Da questi obiettivi discende che le aziende devono ottimizzare la gestione dell’energia.
Il Sistema di Gestione dell’Energia è un potente strumento: facilita il percorso delle imprese verso una gestione e una distribuzione efficiente delle risorse, apportando una maggiore competitività. La ISO 50001 definisce i requisiti per un Sistema di Gestione dell’Energia – SGE.
Efficienza energetica e monitoraggio energetico industriale
Dal 2011 al 2018 le misure di efficienza energetica attuate hanno portato notevoli risparmi energetici raggiungendo circa il 67% degli obiettivi previsti dal PAEE – Piano d’Azione Nazionale per l’Efficienza Energetica – e dalla SEN – Strategia Energetica Nazionale – per il 2020. Le misure adottate hanno portato ad una riduzione sostanziale delle emissioni CO2. Questo – tra i vari risultati – è quanto emerge dal Rapporto Annuale 2019 sull’efficienza energetica.
Cos’è un software di monitoraggio?
I sistemi di monitoraggio sono alla base di tutte le analisi, perchè prendere decisioni su dove intervenire ai fini dell’efficientamento e misurare i risultati di questi progetti, offre la possibilità di fornire nell’immediato eventuali anomalie gestionali o guasti che fanno aumentare i consumi rispetto ai trend storici.
Il software di monitoraggio permette di rilevare e gestire i consumi degli impianti, misurando i dati per poi elaborarli. L’analisi dei dati permette di segnalare eventuali criticità in tempo reale ed attuare le migliori soluzioni possibili, nel rispetto della produzione e della realtà aziendale.
Chi può richiedere il servizio di monitoraggio energetico?
- Imprese energivore
- Imprese manifatturiere
- Grandi Imprese multisito
- Imprese del settore terziario
Conoscere i dati energetici di un’azienda non è utile solo all’azienda stessa, per ottimizzarne i processi, ma all’intero Paese.
Che cosa ricevi aderendo al nostro servizio di monitoraggio?
Studiamo la strategia di monitoraggio più opportuna a seguito di sopralluogo tecnico, analizziamo la aree di maggiore consumo e lo stato degli impianti; installiamo i misuratori e configuriamo la piattaforma cloud.
Grazie al nostro servizio di monitoraggio ottieni una gestione multisito e il confronto tra banchmark interni e di settore, così che la tua competitività possa aumentare!
Ti forniamo un report periodico contenente l’analisi dei dati dei tuoi consumi in tempo reale; inoltre, una valutazione tecnico-economica degli interventi necessari al raggiungimento della prestazione energetica.
Ogni intervento è personalizzato in base alle esigenze della tua azienda.
Il monitoraggio energetico ti consente di assolvere alla diagnosi energetica obbligatoria, prevista dal D. Lgs 102/2014; in alternativa ti permette di adottare un sistema di gestione conforme alla norma ISO 50001.
Riduci i tuoi consumi di energia con un software innovativo
Perché scegliere un software di monitoraggio per la tua azienda?
Perché prevenire eventuali fermi o anomalie ti permette di ottimizzare i tempi di produzione e gestire al meglio sia la manutenzione ordinaria sia straordinaria. Monitorare un impianto consente di comprendere quali sono i consumi energetici e altri parametri significativi per la tua impresa.
Con il sistema di monitoraggio hai sotto controllo le performance di ogni impianto o parte di essi. Non solo attuiamo azioni correttive che non sarebbero possibili senza misurazione, ma pianifichiamo e gestiamo interventi di efficientamento, in grado di migliorare le prestazioni della tua azienda, accrescerne i profitti, rendendola più competitiva.
Inizia a risparmiare denaro, energia, lavoro. Contattaci ora.